sabato 4 agosto 2018

In solidarietà con papa Francesco progetto di legge per abolire la pena di morte

Il Governatore Cuomo promuoverà un progetto di legge per eliminare la pena di morte dallo stato di New York, in solidarietà con papa Francesco.  

Il Governatore Andrew Cuomo ha dichiarato: “Oggi, in solidarietà con Papa Francesco e in onore di mio padre, promuoverò una normativa per eliminare la pena di morte, e la sua brutta macchia nella nostra storia, dalla legge dello Stato una volta per tutte”.

Come Governatore, Mario Cuomo aveva posto il veto 12 volte alla normativa che ripristinava la pena di morte nel corso di 12 anni. Egli riteneva che la pena di morte fosse sbagliata e aveva il coraggio di rimanere fermo nelle sue convinzioni, al punto di essere disposto a perdere il suo incarico.

Continua il Andrew Cuomo: "La decisione di Papa Francesco è una convalida della posizione di principio di mio padre contro la pena di morte di fronte al sostegno della stragrande maggioranza per la pena di morte. Mio padre ha messo a rischio la sua carriera politica con la sua opposizione alla pena di morte e non ha mai indietreggiato, dicendo che ‘svilisce coloro che si impegnano per tutelare la vita e la dignità umana’. 
Papà aveva ragione allora, e ha ragione ora. La pena di morte è stata ripristinata in New York sotto l’amministrazione Pataki, ma
fermata dai tribunali nel 2004. Nei suoi ultimi anni, mio padre ha continuato a sostenere l’eliminazione della legge dai libri, chiamandola una ‘macchia sulla nostra coscienza’. Dichiarando l’inammissibilità della pena di morte in tutti i casi e impegnandosi per porre fine alla pratica a livello globale, Papa Francesco sta inaugurando un mondo più giusto per tutti noi. La pena di morte è moralmente indifendibile e non appartiene al 21° secolo".


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati