venerdì 27 ottobre 2017

Graziati 1600 prigionieri in Turkmenistan per la festa dell'indipendenza


ACHKHABAD (Turkménistan), 26 ottobre 2017 (AFP) Il presidente del Turkmenistan ha graziato più di 1600 prigionieri in occasione della celebrazione della indipendenza di questa  ex-repubblica sovietica dell'Asia centrale. 
Lo hanno annunciato i media locali, in particolare secondo  il quotidiano di governo Turkménistan Neutale, il presidente  Gourbangouly Berdymoukhamedov avrebbe graziato 1636  "per rafforzare l'unità e la coesione della società turkmena et delle famiglie ".

La misura riguarda anche molti detenuti stranieri., ma il loro numero non è noto. 

Simili amnistie sono state annunciate a più riprese anche nel passato in questo paese,  spesso il occasione di feste nazionali importanti.  Il provvedimento non ha riguardato i detenuti per delitti legati al traffico di droghe, per omicidio o tradimento. 

Nel 2010 Gourbangouly Berdymoukhamedov, che ha 60 anni, aveva amnistiato 3.999 prigionieri, la grande grazia collettiva accordata dal suo arrivo al potere nel 2006.  

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati