domenica 15 febbraio 2015

L'Arcivescovo di Philadelphia: la pena capitale non funziona, occorre uno sguardo più profondo su questi temi

Gary Heidnik, l'ultimo condannato eseguito in Pennsylvania
Charles Chaput, Arcivescovo di Philadelphia esprime gratitudine al Governatore della Pennsylvania per la decisione di imporre la moratoria sulla pena di morte

L'Arcivescovo Charles Chaput
L'Arcivescovo Charles Chaput di Philadelphia ha accolto con favore la decisione presa dal governatore della Pennsylvania Tom Wolf di imporre una moratoria sulla pena di morte nello stato a causa della natura difettosa del sistema.  Dal ripristino della pena di morte negli Usa 150 persone sono state esonerate dal braccio della morte perché riconosciute innocenti, tra cui sei uomini in Pennsylvania. L'Arcivescovo Chaput ha elogiato Wolf per la sua decisione, dicendo: "Sono molto grato al Governatore Wolf per aver scelto uno sguardo più profondo su questi temi e prego che possiamo trovare un modo migliore per punire i colpevoli di questi crimini." Ha poi aggiunto: "Questo non diminuisce il nostro sostegno alle famiglie delle vittime di omicidio. Essi portano un fardello terribile di dolore e giustamente chiedono giustizia, ma uccidere il colpevole non onora i morti, né nobilita i vivi”, perché “quando strappiamo via la vita di una persona colpevole, aggiungiamo soltanto violenza ad una cultura violenta e, così facendo, sminuiamo la nostra dignità”.

L'Arcivescovo Chaput ha infine aggiunto: "Tutti gli uomini mantengono la loro dignità data da Dio come esseri umani" e "non abbiamo bisogno di uccidere le persone a proteggere la società o punire i colpevoli. Occorre porre fine alla pena di morte ora perché essa non guarisce le ferite e solo il perdono può farlo. " Diversi stati americani si sono allontanati dalla pena capitale negli ultimi anni. In totale, 18 Stati hanno abolito la pena capitale. 

Wolf, un democratico, si è insediato il 20 gennaio. Il provvedimento ha permesso di concedere una tregua temporanea per Terrance Williams, che avrebbe dovuto essere eseguito 4 marzo. Wolf concederà una sospensione, ma non una commutazione, così come dichiarato dal suo ufficio.

Sono più di 180 le persone nel braccio della morte dello Stato della Pennsylvania. 

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati