mercoledì 16 gennaio 2013

Tamara Chikunova una vita spesa per salvare giovani condannati a morte


La storia di Tamara Chikunova, che nel nome del figlio - condannato a morte ingiustamente dallo stato dell'Uzbekistan e ucciso nel luglio del 2000 - ha fondato, con l’aiuto della Comunità di Sant’Egidio, l’associazione Madri contro la pena di morte, perché nessuna madre pianga più l’uccisione del proprio figlio per mano dello stato.
Con la sua lotta Tamara ha contribuito all'abolizione della pena capitale nel suo paese nel 2008, e continua la sua battaglia per l'umanizzazione delle condizioni di vita nelle carceri delle Repubblice centroasiatiche. 
http://www.santegidio.org/pageID/64/langID/it/itemID/10607/Nel_nome_di_mio_figlio.html

2 commenti:

  1. Ho ascoltato la testimonianza della Signora Tamara in una conferenza a Roma, e mi ha fatto comprendere che bisogna sempre lottare, anche con tanto dolore nel cuore, per difendere la vita. Grazie! Stefania

    RispondiElimina
  2. Grandissima Tamara: una donna sola, colpita dall'assurda condanna a morte del figlio che con l'aiuto di tanti riesce a far abolire la pena di morte nel suo paese!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono graditi. La redazione si riserva di moderare i commenti che non contribuiscono alla rispettosa discussione dei temi trattati